La navigazione sulla piattaforma Epic

Epic ha realizzato la prima piattaforma fintech dove le PMI possono presentare progetti di sviluppo da finanziare, rivolgendosi ad una platea selezionata di investitori professionali.

Un percorso rapido e ben strutturato

La piattaforma alimenta e facilita il collegamento, il confronto e lo scambio di informazioni tra PMI e investitori appartenenti alla Epic community, lasciando piena autonomia di movimento. Le aziende possono scegliere gli investitori ai quali presentare i propri titoli, gli investitori possono scegliere quale progetto analizzare ed eventualmente finanziare e con che importo. Ma come funziona esattamente?

La maschera di ricerca iniziale

Sezione di ricerca intuitiva con criteri personalizzabili sulla base degli obiettivi di investimento. È possibile scegliere in base a tipo di strumento, fatturato e EBITDA dell’impresa, rischiosità o settore.

criteri di ricerca
risultati di ricerca

 

Il company profile per una valutazione preliminare dell’investimento

company profile
Cliccando sulle diverse opportunità individuate sulla base dei criteri di ricerca è possibile esaminare la documentazione caricata sul company profile. Qui sono già disponibili per tutta la community informazioni generali quali la descrizione dello strumento, i bilanci e materiale di marketing.

 

La data room

Gli investitori interessati ad approfondire l’analisi dell’operazione possono richiedere l’accesso alla data-room riservata, in cui sono presenti informazioni confidenziali come ad esempio l’information memorandum, e in cui impresa e investitori possono dialogare tra loro in un’apposita area forum e scambiarsi ulteriori documenti.

La tecnologia della piattaforma consente la realizzazione di un vero e proprio network digitale, che rende più fluido e continuo nel tempo il dialogo tra aziende e investitori e tra gli investitori stessi.

È importante sottolineare che:

  • l’impresa sceglie a propria discrezione quali investitori ammettere alla data-room;
  • una volta ottenuto l’accesso ed esaminata la documentazione presente, gli investitori interessati all’investimento inseriscono una manifestazione di interesse specificando ammontare, prezzo/cedola, eventuali condizioni specifiche;
  • l’impresa valuta le manifestazioni di interesse e sceglie a propria discrezione gli investitori con cui concludere l’operazione;